Bollettino economico BCE, n. 7 - 2016

Le informazioni che si sono rese disponibili dagli inizi di settembre hanno confermato il protrarsi di una ripresa moderata ma costante per l’economia dell’area dell’euro e un graduale incremento dell’inflazione, in linea con le precedenti aspettative.

L’economia dell’area ha continuato a mostrare capacità di tenuta di fronte agli effetti avversi dell’incertezza economica e politica a livello mondiale, grazie anche all’insieme articolato di misure di politica monetaria messe in atto dalla BCE, che assicurano condizioni di finanziamento molto favorevoli per imprese e famiglie. Nel complesso, tuttavia, lo scenario di base resta soggetto a rischi al ribasso.

Gli indicatori dell’economia mondiale disponibili segnalano per il terzo trimestre un modesto recupero della crescita dell’attività economica e del commercio su scala mondiale. Al tempo stesso l’inflazione complessiva a livello mondiale è rimasta contenuta, poiché i precedenti cali dei corsi dell’energia hanno gravato sulla dinamica dei prezzi.

I rischi per le prospettive dell’attività mondiale restano orientati verso il basso e sono connessi principalmente alle incertezze sul piano delle politiche e agli squilibri finanziari.

Testo della pubblicazione