La Banca d'Italia ha organizzato il suo XXII Public Finance Workshop a Roma il 5 e il 6 settembre scorso. Il convegno ha riunito accademici ed esperti di istituzioni nazionali e internazionali con l'obiettivo di approfondire i temi di finanza pubblica più attuali e rilevanti per la policy.
Il convegno di quest'anno ha esaminato le politiche di bilancio, con un focus sulle diverse dimensioni della loro sostenibilità: quella economico-finanziaria, quella sociale, quella ambientale. Sono stati presentati contributi che hanno approfondito le sfide per le finanze pubbliche in un contesto caratterizzato da alti debiti, invecchiamento della popolazione, cambiamenti tecnologici, climatici, geopolitici.
Ha aperto i lavori Chiara Scotti, Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia. I keynote speeches sono stati curati da Era Dabla-Norris (Deputy Director del Fiscal Affairs Department del Fondo Monetario Internazionale) e da Niklas Potrafke (Direttore dell'Ifo Center for Public Finance and Political Economy e Professore all'Università di Monaco).