Gli effetti dei cambiamenti climatici in Italia: strategie di adattamento e ruolo delle imprese assicurative

Il 28 ottobre 2022 a Venezia presso Palazzo Manin - Dolfin  - sede della Filiale della Banca d'Italia - si è svolta una conferenza su "Gli effetti dei cambiamenti climatici in Italia e le strategie di adattamento e il ruolo delle imprese assicurative". Il convegno è stato organizzato insieme all'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS) e alla fondazione "Venezia Capitale del mondo della Sostenibilità" e ha visto la partecipazione di qualificati esponenti dell'Università Cà Foscari, del Centro Euro Mediterraneo sui cambiamenti climatici, delle Istituzioni locali, dell'ANIA e delle più importanti Compagnie di Assicurazione (gruppi Generali, Unipol e Reale).

Nella prima sessione, intitolata "I cambiamenti climatici, impatti e strategie di adattamento", dopo aver discusso i principali rischi fisici che interessano il nostro Paese e il loro impatto economico, si sono analizzate le principali strategie di adattamento e tra queste la copertura assicurativa. Alcuni approfondimenti sono stati presentanti in quanto esempi di analisi empiriche su specifici rischi e categorie.

Nella seconda sessione, "Il mercato assicurativo e il ruolo di Venezia", il confronto si è spostato tra alcuni operatori del settore fornendo così il punto di vista delle imprese assicurative. In particolare, si è focalizzata l'attenzione sugli strumenti e sui modelli utilizzati per la stima del rischio climatico, sui principali problemi del mercato e sul ruolo che le imprese assicurative possono avere nella mitigazione di tali rischi. Nella seconda tavola rotonda si è dibattuto il ruolo degli Enti pubblici e in particolare della città di Venezia nella promozione delle iniziative sulla sostenibilità.

In chiusura è intervenuto il Vice Direttore Generale Paolo Angelini.

Di seguito sono disponibili il programma e il materiale della conferenza.

Programma

Presentazioni