Webinar: il rinnovamento della Tesoreria e dei sistemi di contabilità e di controllo dello Stato

Si è tenuto oggi presso il centro convegni Carlo Azeglio Ciampi della Banca d'Italia, in modalità ibrida, il convegno sul programma di rinnovamento delle funzioni di Tesoreria e dei sistemi di contabilità e controllo dello Stato, iniziativa congiunta di Banca d'Italia, Ragioneria Generale dello Stato (RGS) e Corte dei Conti.

L'evento ha illustrato l'avanzamento dei lavori del programma e le implicazioni per i sistemi di incasso e pagamento delle amministrazioni centrali e periferiche delle Stato nonché per i relativi aspetti di rendicontazione.

Il percorso di rinnovamento, che ha una scadenza fondamentale all'inizio del 2024, fa leva sulla digitalizzazione dei processi amministrativi, uno degli obiettivi strategici del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia.  La trasformazione digitale ha un effetto diretto sui costi, sui tempi e sulla qualità dei processi delle amministrazioni pubbliche e costituisce un fattore cruciale per la competitività del sistema produttivo nazionale.

Le azioni portate avanti dalle Istituzioni coinvolte si stanno sviluppando lungo le direttrici dell'innovazione normativa, tecnologica e di processo.

Sotto il profilo normativo, è stato aggiornato un quadro di norme particolarmente datato, inadeguato rispetto alle sfide poste dall'innovazione e reso inoltre frammentato dai molteplici interventi di modifica che lo hanno interessato nel corso del tempo. L'intervento si è concretizzato nel decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, convertito con legge del 4 agosto 2022, n. 122. Il nuovo assetto normativo demanda la disciplina della fase di esecuzione della spesa pubblica a norme di rango secondario, attraverso una previsione di deregolamentazione inserita in norma primaria.

Sotto il profilo tecnologico e di processo, gli interventi consentiranno di superare l'attuale stratificazione nel tempo delle procedure, promuovere l'interoperabilità delle piattaforme e pervenire ad una standardizzazione dei trattamenti; ciò attraverso l'utilizzo di reti aperte, la definizione di un unico tracciato di colloquio standard (OPI) e la piena integrazione dei sistemi gestionali della Banca, della RGS e della Corte dei Conti.

I cambiamenti tecnologici e normativi in corso di realizzazione permetteranno di accogliere soluzioni che si collocano sulla frontiera dell'innovazione, quale l'uso della piattaforma TIPS - progettata per gli instant payments - per i pagamenti della pubblica amministrazione. Inoltre, funzionalità avanzate di analisi dei dati renderanno disponibili maggiori informazioni sull'andamento dei conti pubblici, agevolando il monitoraggio e il controllo della spesa.

Nell'ambito dell'evento si è tenuta anche una tavola rotonda sui benefici per il sistema Paese derivanti dalla digitalizzazione e dall'interconnessione, cui hanno partecipato esponenti di ABI, AgID, PagoPA, Poste Spa, che hanno offerto spunti di riflessione illustrando ulteriori iniziative evolutive sul fronte dell'innovazione.

All'evento hanno partecipato numerosi rappresentanti degli stakeholder della Tesoreria, tra cui l'INPS, le Agenzie Fiscali, l'IVASS, la Cassa Depositi e Prestiti e numerose altre Amministrazioni centrali, locali e autonome.