Una settimana di navigazione nel nuovo sito

Il nuovo sito della Banca d’Italia è on line dal 17 dicembre scorso.

Nella prima settimana i visitatori sono stati circa 137.000 e gli iscritti al servizio di email alert circa 10.000.

Completamente rinnovato nella tecnologia, nella grafica e nei contenuti, il nuovo sito consente una navigazione semplice e intuitiva. Il motore di ricerca, arricchito di nuove funzionalità, conduce alle informazioni desiderate in modo preciso e tempestivo.

La stratificazione nel tempo delle informazioni presenti nella precedente versione del sito ha reso necessaria un’ampia riorganizzazione: i contenuti attinenti alla stessa materia, precedentemente distribuiti in diverse parti del sito, sono stati accorpati; le informazioni obsolete sono state aggiornate o eliminate; alcuni file sono stati ridenominati e alcuni contenuti PDF trasformati in pagine HTML, al fine di migliorare le funzionalità di ricerca, la condivisione dei contenuti sulle piattaforme social e la fruibilità del sito dai dispositivi mobili.

La riorganizzazione è stata condotta con l’obiettivo di preservare la ricchezza del patrimonio informativo della Banca (oltre 35.000 contenuti, 1.300 notizie e 660 foto e video). Ciò nonostante, nei primi giorni, il nuovo assetto ha determinato il venir meno di collegamenti a contenuti del  precedente sito e difficoltà nel reperire alcuni contenuti attraverso i motori di ricerca esterni. Questi problemi, per i quali ci scusiamo, sono in via di risoluzione. Nessuno dei vecchi contenuti, a parte quelli eliminati perché del tutto obsoleti, è perso: poteva in ogni caso, e può, essere reperito attraverso il motore di ricerca interno. Abbiamo comunque attivato meccanismi di reindirizzamento automatico ed effettuato interventi sui principali motori di ricerca esterni volti a mitigare i temporanei disagi per gli utenti.

Per essere sempre aggiornati sulle novità pubblicate è possibile iscriversi ai servizi di Email alert  e RSS.