Terza Conferenza Congiunta Banca d'Inghilterra - Banca di Francia - FMI - OCSE - Banca d'Italiasu Flussi Internazionali di Capitale e Politiche Finanziarie

La Banca d'Italia organizza in collaborazione con la Banca d'Inghilterra, la Banca di Francia, il FMI e l'OCSE il terzo workshop su "Flussi internazionali di capitale e politiche finanziarie". Se l'evoluzione della pandemia e le restrizioni di viaggio lo permetteranno, l'evento si svolgerà a Washington DC il 17 ottobre 2022.

La conferenza contribuirà al dibattito sull'evoluzione dei flussi di capitale nel contesto attuale di normalizzazione della politica monetaria nelle economie avanzate e nella prospettiva di un sistema finanziario maggiormente frammentato. Verranno discusse tematiche quali l'efficacia delle politiche adottate per mitigare la volatilità dei flussi di capitale e il ruolo dell'intermediazione finanziaria non-bancaria nella propagazione degli shock globali. Inoltre, verranno affrontati temi attuali come le implicazioni delle valute digitali e del cambiamento climatico per i flussi internazionali di capitale e il nesso tra liberalizzazione del conto finanziario e disuguaglianze.

I contributi di ricerca devono essere inviati entro il 30 giugno 2022 secondo le modalità indicate nella Call for papers.

Allegati