Tavolo Banca d'Italia, Consob e Ivass sull'applicazione degli standard contabili IAS/IFRS:
indicazioni sul trattamento dell'imposta di bollo sulle polizze vita
Il Tavolo di coordinamento tra Banca d'Italia, Consob e Ivass ha pubblicato il Documento n. 10 in materia di applicazione degli standard IAS/IFRS, dedicato al trattamento contabile dell'attività verso i clienti, in conseguenza del versamento anticipato dell'imposta di bollo sulle polizze vita classificate come passività finanziarie.
Il Documento fa seguito alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025, che prevede, a partire dal 2025, l'obbligo per le imprese di assicurazione di versare annualmente l'imposta di bollo sulle polizze dei rami vita. Per le polizze esistenti al primo gennaio 2025 è previsto anche un piano di pagamento in 4 anni per l'imposta maturata sugli anni precedenti. La Legge specifica, inoltre, che per gli importi versati le compagnie si potranno rivalere sui clienti solo all'atto dell'erogazione della prestazione (alla scadenza o al riscatto della polizza).
Il documento è stato realizzato nell'ambito dell'accordo in materia contabile fra Banca d'Italia, Consob e Ivass con l'obiettivo di fornire i chiarimenti necessari a superare alcuni dubbi applicativi e assicurare un'omogeneità di comportamento da parte degli operatori.
Il testo richiama infine l'attenzione sulla necessità, laddove rilevante, di fornire nelle rendicontazioni contabili periodiche un'adeguata informativa sugli effetti dell'attualizzazione dell'attività verso i clienti.
Il testo integrale del documento è disponibile sui siti www.bancaditalia.it, www.consob.it e www.ivass.it.
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin