Secondo incontro del Sustainable Finance Working Group (SFWG) del G20

Il 7 aprile 2021, i ministri delle finanze e i governatori delle banche centrali del G20 hanno riconosciuto l'urgenza di combattere i cambiamenti climatici e proteggere l'ambiente, includendo queste priorità nel quarto pilastro della versione aggiornata dell’Action Plan G20.

Per definire una visione comune sulle sfide per allineare il supporto della finanza agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e dell’Accordo di Parigi, il G20 ha concordato di creare un forum permanente di cooperazione internazionale sulla finanza sostenibile, trasformando il Sustainable Finance Study Group in un vero e proprio gruppo di lavoro (rinominato come Sustainable Finance Working Group, SFWG).

 Il secondo meeting del SFWG si è tenuto virtualmente il 18 giugno 2021. Il Gruppo ha proseguito i lavori sulle aree di sviluppo delineate per il 2021 (la rendicontazione di sostenibilità, gli approcci per identificare gli investimenti sostenibili e il ruolo delle istituzioni finanziarie internazionali nel facilitare il raggiungimento degli obiettivi dell’Accordo di Parigi) e, ha avviato una discussione sulla Roadmap pluriennale sulla finanza sostenibile. Per quanto riguarda quest'ultima, i delegati hanno discusso una versione provvisoria che tiene conto del contributo di numerose organizzazioni internazionali e dei suggerimenti raccolti durante una tavola rotonda con il settore privato, tenuta il 17 e 18 maggio scorsi.

Approfondimenti sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze