Sandbox regolamentare: dal 3 novembre al 5 dicembre seconda finestra temporale per nuovi progetti Fintech

Dal 3 novembre al 5 dicembre 2023 sarà possibile presentare le richieste di ammissione alla Sandbox regolamentare (seconda finestra temporale).

La partecipazione alla Sandbox - prevista dal decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze 30 aprile 2021 n. 100 - consente a intermediari vigilati e operatori del settore FinTech di sperimentare prodotti e servizi innovativi, potendo beneficiare di un regime normativo semplificato transitorio.

Possono essere ammessi progetti in ambito FinTech, senza limitazioni in termini di numero; gli operatori interessati sono invitati ad avviare quanto prima le interlocuzioni informali con le Autorità di vigilanza.

Modalità di contatto e maggiori informazioni sono disponibili sui siti istituzionali di Banca d'Italia, Consob e IVASS oltre che sul sito del Dipartimento del Tesoro - presso il quale è incardinata la Segreteria tecnica del Comitato FinTech - dove è possibile consultare anche il registro ufficiale degli operatori FinTech già ammessi alla Sandbox in occasione della prima fase di sperimentazione.