Rilevazione sull'IT nel sistema bancario italiano - Profili economici e organizzativi, esercizio 2016

La "Rilevazione sull'IT nel sistema bancario italiano - Profili economici e organizzativi" - curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per l'Automazione) in collaborazione con l'ABI, fornisce un quadro aggiornato sull'utilizzo dell'Information and Communication Technology nel sistema bancario nazionale, con particolare riguardo all'andamento dei costi, agli indirizzi di spesa, agli assetti organizzativi e al personale IT.

L'indagine è stata condotta su un campione di 23 gruppi bancari e 60 banche individuali, che rappresentano complessivamente poco più del 75% del sistema bancario italiano, in termini di fondi intermediati. Il campione "gruppi" rappresenta il 91,3% dell'insieme dei gruppi bancari in termini di totale attivo.

Il 2016 segna un deciso aumento (+7,4%) dell'impegno economico sostenuto dai gruppi bancari per l'IT, che rafforza il trend crescente iniziato nel 2014. Le previsioni per il 2017 confermano il trend positivo, seppure con una crescita molto più contenuta (+0,9%).