Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili economici e organizzativi, esercizio 2024
Il rapporto della Rilevazione sull'IT nel settore bancario italiano - Profili economici e organizzativi - esercizio 2024 è stato pubblicato sul sito CIPA (Convenzione Interbancaria per l'Automazione).
La Rilevazione, curata annualmente dalla CIPA in collaborazione con l'ABI, rappresenta uno strumento di analisi sugli aspetti economici, organizzativi e tecnologici dell'IT nel settore bancario. Analizza l'andamento, la distribuzione dei costi e degli investimenti e le finalità della spesa informatica, le modalità di sourcing, le iniziative di innovazione tecnologica e la composizione e formazione del personale IT. Tra gli elementi di novità di questa edizione figurano alcuni approfondimenti legati all'adozione del cloud pubblico, le previsioni di impatto economico nonché le opportunità legate all'introduzione dell'euro digitale e gli investimenti in innovazione tecnologica.
All'indagine hanno partecipato 23 gruppi bancari, che rappresentano complessivamente il 92% dell'insieme dei gruppi bancari italiani in termini di totale attivo, e 32 banche.
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin