Quinta conferenza congiunta Banca d'Inghilterra - Banca di Francia - FMI - OCSE - Banca d'Italiasu flussi internazionali di capitale e politiche finanziarie

La Banca d'Italia organizza, in collaborazione con la Banca d'Inghilterra, la Banca di Francia, il FMI e l'OCSE, il quinto workshop su "Flussi internazionali di capitale e politiche finanziarie". L'evento si svolgerà il 4 ottobre 2024 a Londra, presso la Banca d'Inghilterra.

La conferenza contribuirà al dibattito sull'evoluzione dei flussi di capitale nel contesto di un sistema finanziario maggiormente frammentato. Verranno discusse tematiche quali l'efficacia delle politiche adottate per mitigare la volatilità dei flussi di capitale, il ruolo dell'intermediazione finanziaria non-bancaria nella propagazione degli shock globali, le implicazioni dell'adozione di valute digitali e del cambiamento climatico per i flussi internazionali di capitale.

I contributi di ricerca devono essere inviati entro il 17 maggio 2024 secondo le modalità indicate nella Call for papers.

Allegati