Quaderno di Storia Economica n. 57 - Il protezionismo negli anni '30 del Novecento: breve storia di un "Trade Policy Disaster"

27 gennaio 2026

È online il Quaderno di Storia Economica n. 57 - "Il protezionismo negli anni '30 del Novecento: breve storia di un "Trade Policy Disaster"".

Le recenti tendenze all'adozione di politiche commerciali protezioniste hanno rievocato il periodo della Grande Depressione degli anni '30, che fu contraddistinto da una spirale di misure restrittive sul commercio e da un crollo senza precedenti degli scambi internazionali. Questo lavoro propone una rassegna sistematica dell'ampia letteratura che ha indagato il processo di innalzamento delle barriere commerciali seguito alla crisi del 1929, valutandone le conseguenze economiche e politiche. Pur non rappresentando la principale causa della recessione globale che colpì l'economia mondiale in quegli anni, l'inasprimento delle restrizioni commerciali - spesso motivato dalla necessità di difendere la parità aurea e i cambi fissi nel quadro del gold standard - ne aggravò la profondità e la durata. La protezione commerciale ebbe rilevanti effetti negativi anche sul piano geopolitico, favorendo il deterioramento delle relazioni internazionali e il consolidamento di blocchi economici autarchici, in particolare nei paesi caratterizzati da regimi autoritari.