Proroga della mostra "L'Avventura della Moneta"31 ottobre 2023 - 30 giugno 2024

A seguito del grande successo di pubblico, L'Avventura della Moneta, la mostra immersiva anteprima del futuro Museo della Moneta - Banca d'Italia (MUDEM) è stata prorogata fino al 30 giugno 2024.

La mostra, ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada, finora ha fatto viaggiare nel tempo più di 16.000 visitatori e oltre 7.000 studenti, proponendo dalla sua apertura 20 eventi e 68 attività educative differenziate per età.

Per consentire alla più ampia platea di interessati di vivere questa particolare esperienza alla scoperta delle principali tappe della storia della moneta e della finanza, dall’antica Mesopotamia ai nostri giorni, le porte del Palazzo Esposizioni Roma resteranno aperte fino alla fine di giugno.

Grazie al lavoro di co-progettazione e sperimentazione avviato nei mesi scorsi da MUDEM per l’accessibilità della mostra e del futuro museo, insieme alle associazioni di riferimento come l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sono state rese accessibili le prime tre sale della mostra alle persone cieche e ipovedenti con un percorso tattile e multisensoriale dedicato. Le persone sorde potranno partecipare all’Avventura con specifici supporti nella Lingua dei segni italiana: tablet con video in LIS e smartglass con sottotitoli per visitare l’intero percorso.

Restano confermate le visite dedicate al pubblico under 12 e alle loro famiglie con un percorso semplificato pensato per incuriosire i piccoli visitatori, il sabato alle 16:00 e alle 16:15 e la domenica alle 10:15 e alle 10:30.

Per maggiori informazioni sulla visita e le iniziative del futuro Museo della Moneta clicca qui.

Questo video vuole essere un ringraziamento a chi finora ha seguito MUDEM e a chi si sintonizzerà sulle sue frequenze nei prossimi mesi.

Informazioni e orari

Palazzo Esposizioni Roma - scalinata di via Milano, 9A

31 ottobre 2023 - 30 giugno 2024

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 (lunedì chiuso).

L'ingresso è consentito fino a un'ora prima della chiusura.

Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Per il pubblico la prenotazione è comunque consigliata.

La durata della visita è di un'ora e un quarto.