Procedura ristretta accelerata per la conclusione di un accordo quadro con più operatori economiciAttività di supporto alla Asset Quality Review della BCE

La Banca d'Italia pubblica un bando con procedura accelerata per la conclusione di un Accordo Quadro per l'acquisizione di servizi di supporto all'attività di Analisi della Qualità degli Attivi a livello nazionale nell'ambito della Valutazione approfondita dei gruppi bancari da effettuare in vista dell'avvio del Meccanismo di vigilanza unico presso la Banca Centrale Europea (BCE).

Questa Valutazione approfondita è la più vasta finora condotta per numero di gruppi bancari coinvolti, dimensioni complessive del settore e copertura geografica. La portata senza precedenti dell'esercizio ha reso necessario un approccio sistemico per assicurare coerenza a livello europeo. Ciò prevede, tra l'altro, il ricorso da parte delle Autorità nazionali competenti a esperti del settore privato (consulenti, revisori e/o altri). La Valutazione approfondita del sistema bancario dovrà concludersi entro ottobre 2014.

I servizi di supporto oggetto dell'Accordo quadro saranno forniti indicativamente nel periodo marzo - luglio 2014 e potranno essere svolti anche al di fuori dell'Italia. L'affidamento di un accordo quadro prevede al massimo cinque operatori economici che soddisfano specifici requisiti. Il valore stimato per l'intera durata dell'accordo quadro è di 7 milioni di euro. Gli operatori economici non potranno essere affidatari degli appalti specifici relativi ai gruppi bancari nei confronti dei quali si trovano nelle situazioni di conflitto d'interesse specificate nel disciplinare di gara.

Le finalità della Valutazione approfondita e l'elenco delle banche che presumibilmente saranno sottoposte alla Valutazione sono consultabili in una "Nota per la valutazione approfondita - Ottobre 2013" della BCE.