Principali risultati della terza edizione dell'Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane nel 2020

È online la Nota "Principali risultati della terza edizione dell'Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane nel 2020", curata da ricercatrici della Banca d'Italia.

Alla fine di novembre del 2020 la Banca d’Italia ha condotto la terza edizione dell'Indagine Straordinaria sulle Famiglie italiane (ISF) per raccogliere informazioni riguardo agli effetti dell'epidemia di Covid-19 sulla situazione economica e sulle aspettative delle famiglie. Durante la seconda ondata pandemica le condizioni economiche attuali e prospettiche sono peggiorate rispetto all'estate; si sono tuttavia mantenute meno negative di quelle riportate nella prima ondata.

Un terzo delle famiglie ha riferito di aver subito una riduzione del reddito nel 2020; tra queste, solo un quinto ne prefigura una ripresa nel corso del 2021. Rispetto a prima della pandemia, le famiglie hanno riportato di aver ridotto la frequenza delle spese per alcuni servizi, a causa sia delle minori disponibilità economiche sia della paura del contagio, che ha continuato a scoraggiare queste tipologie di consumi; la flessione ha interessato in misura maggiore le regioni più esposte all’emergenza sanitaria.