Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" - Nomina dei vincitori dell'edizione 2019/2020

Il 27 novembre 2020 si è riunita, in collegamento a distanza, la giuria finale di esperti che ha proclamato le tre classi vincitrici del Premio "Inventiamo una banconota" edizione 2019/2020.

I numerosi partecipanti (689 scuole italiane, incluse 4 con sede all'estero) sono stati chiamati a realizzare una banconota immaginaria sul tema "il valore della conoscenza". Tutti i bozzetti finalisti, accompagnati da presentazioni video che hanno illustrato il lavoro svolto dai ragazzi, sono stati apprezzati per l'originalità e per il forte impatto comunicativo.

Per la scuola primaria è stata premiata la classe 4° della scuola di Castiglione Messer Marino (Chieti); per la scuola secondaria di primo grado il premio è stato assegnato alla 3° A della scuola Madre Rosa Gattorno di Cercola (Napoli); per la scuola secondaria di secondo grado sono stati premiati gli studenti della 5° A dell’Istituto Salesiano San Marco di Venezia.

Ciascuna scuola vincitrice riceverà un premio di 10.000 euro per il supporto alle attività didattiche.

I vincitori sono stati nominati dopo un articolato processo di selezione: sei giurie  (composte da esponenti della Banca d'Italia, del MIUR, del mondo della cultura, delle arti e dello spettacolo presso le Sedi della Banca d’Italia di Genova, Venezia, Perugia, Campobasso, Napoli e Catania) hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla fase successiva 54 bozzetti. Una giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia ha quindi scelto i  9 finalisti (3 per ogni ordine e grado d'istruzione). Il compito di nominare, tra questi, i tre vincitori è stato affidato ad una giuria finale di esperti composta da:

  • Annamaria LUSARDI - Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (Presidente)
  • Paolo SCIASCIA - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
  • Arnaldo SANNONER - Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto  Poligrafico e Zecca dello Stato
  • Magda BIANCO - Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d'Italia
  • Antonio D'ISITA - Capo del Servizio Gestione Circolazione Monetaria della Banca d'Italia

Nelle prossime settimane le scuole vincitrici verranno premiate in occasione di un evento digitale a loro dedicato.

Allegati