Premio per la scuola "Inventiamo una banconota" edizione 2021-2022

Lunedì 6 giugno si svolge, presso il Centro Convegni Carlo Azeglio Ciampi della Banca d'Italia, la cerimonia di premiazione della nona edizione del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota".

Sviluppando il tema "Un nuovo inizio: ripartire attraverso l'economia", gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, hanno realizzato una banconota immaginaria ricollegandosi alle opportunità per le nuove generazioni all'indomani della pandemia che ha colpito il nostro Paese.

Il numero dei partecipanti all'iniziativa è stato, quest'anno, un record assoluto: 802 scuole, comprese 6 scuole italiane all'estero (Argentina, Brasile, Russia e Uruguay).

Come negli scorsi anni, la prima fase di selezione si è svolta a livello decentrato, per aggregati regionali. Sei Giurie, presso le Sedi della Banca d'Italia di Torino, Bologna, Arezzo, L'Aquila, Bari e Reggio Calabria hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione 54 bozzetti (18 per livello scolastico). Ai 54 Istituti scolastici finalisti regionali è stato riconosciuto un premio di duemila euro per il supporto alle attività didattiche.

La seconda fase di selezione è stata quindi affidata a una Giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d'Italia, che ha scelto 9 finalisti tra i 54 bozzetti scelti dalle Giurie locali e i 6 bozzetti provenienti da scuole italiane all'estero.

Il prossimo 6 giugno una rappresentanza delle classi finaliste presenta il proprio lavoro a una Giuria finale che proclamerà i vincitori del Premio, una classe per ciascuna categoria di scuola.

La Giuria è presieduta dal Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio Francesco Nicolò, e composta dal Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria Magda Bianco, dalla Prof.ssa Francesca Ripert del Ministero dell'Istruzione, dall'incisore della Scuola dell'Arte della Medaglia dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Valerio Della Seta e dal Capo del Servizio Banconote Eloisa Perazzolo.

Per salutare tutti i ragazzi finalisti e premiare le classi vincitrici partecipa alla cerimonia conclusiva il Governatore Ignazio Visco.

Ai seguenti link sono disponibili le banconote immaginate dagli studenti che si contendono il titolo di vincitore:

A tutte le classi finaliste sarà riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio e pernottamento dai luoghi di provenienza a Roma. I tre istituti dichiarati vincitori riceveranno diecimila euro per il supporto alle attività didattiche.

La cerimonia di premiazione del 6 giugno viene trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 16:00 sul canale YouTube della Banca.