È online la Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie

È online la "Relazione sugli esposti dei clienti delle banche e delle finanziarie", che presenta l'attività svolta in quest'ambito dalla Banca d'Italia nel 2020 e nei primi mesi dell'anno in corso.

Nel 2020 la Banca d'Italia ha ricevuto 11.230 esposti su presunti comportamenti anomali di banche e intermediari finanziari, in aumento del 36 per cento rispetto al 2019. La crescita è proseguita nel primo trimestre del 2021 (9 per cento in più rispetto al corrispondente periodo del 2020).

L'esame delle lamentele presentate nel corso del 2020 si è concluso con esito favorevole per il cliente (in tutto o in parte) nel 45 per cento dei casi, anche a seguito delle interlocuzioni della Banca d'Italia con i singoli intermediari.

L'azione della Banca d'Italia in questo campo mira a facilitare il dialogo fra gli intermediari e la clientela, rendendo più agevole la soluzione delle vicende oggetto degli esposti.

L'analisi delle segnalazioni provenienti dai cittadini vede la Banca d'Italia costantemente impegnata, con il coinvolgimento delle strutture centrali e delle Filiali presenti sul territorio. L'introduzione nel 2021 di sistemi di intelligenza artificiale rafforzerà ulteriormente la capacità e la tempestività di analisi degli esposti, anche in vista dell'avvio di iniziative sul fronte regolamentare, di controllo e di educazione finanziaria.