Note di Stabilità finanziaria e vigilanza n. 26 - Le lezioni apprese dal default di Archegosle implicazioni per la policy e per la stabilità finanziaria

Viene pubblicata oggi una nuova Nota di stabilità finanziaria e vigilanza su "Le lezioni apprese dal default di Archegos: le implicazioni per la policy e per la stabilità finanziaria", di Nicola Branzoli, Arianna Miglietta, Federico Calogero Nucera, Onofrio Panzarino e Carmine Porello.

In questa nota si analizzano gli eventi che hanno portato al fallimento di Archegos Capital Management nel marzo 2021 e si discutono alcune possibili implicazioni in termini di rischi per la stabilità finanziaria e di policy. Si descrivono inoltre i principali servizi di prime brokerage offerti a investitori "qualificati" (es. fondi speculativi, investitori istituzionali, family offices) da parte di banche di investimento e broker-dealers. Le principali considerazioni in termini di policy che scaturiscono dall'analisi si riferiscono: i) alle pratiche di gestione del rischio adottate dai prime brokers, in particolare quelle legate al collateral e alla gestione dei margini nelle transazioni over-the-counter, ii) all'utilizzo dei derivati e della leva finanziaria da parte del settore non-bancario, iii) all'assenza di regolamentazione per i family offices.