Moneta, valore e fiducia: al MAXXI tre incontri con il MUDEM
Dal 13 novembre al 5 dicembre 2025 il MUDEM - Museo della Moneta della Banca d'Italia e il MAXXI di Roma organizzano "Lo scambio infinito", un ciclo di incontri dedicati ai temi del valore, della fiducia e dell'evoluzione della moneta tra cultura, tecnologia e società. Gli eventi, tutti a ingresso libero, si svolgeranno presso la sede del MAXXI.
Il primo appuntamento, "Nel segno della moneta: filosofia ed economia", è in programma per giovedì 13 novembre alle 18:30. Dopo i saluti istituzionali di Maria Emanuela Bruni, presidente della Fondazione MAXXI, e Giovanni Iuzzolino della Banca d'Italia, il filosofo Maurizio Ferraris riflette sulla moneta come costruzione simbolica e infrastruttura sociale.
Il 26 novembre, con "Moneta e arte: l'enigma del valore", l'economista Guido Maria Brera e l'artista Cesare Pietroiusti dialogano sui meccanismi di formazione del valore nei mercati finanziari e dell'arte.
Il ciclo si conclude il 5 dicembre con "Dall'oro al digitale: l'innovazione, la tecnologia, la finanza", un dialogo tra la Vice Direttrice Generale della Banca d'Italia Chiara Scotti e la giornalista Barbara Carfagna sull'impatto della digitalizzazione e le prospettive dell'euro digitale.
"Lo scambio infinito" inaugura un percorso itinerante che porterà il MUDEM in alcune delle principali sedi espositive italiane, culminando con l'apertura al pubblico della sede romana del museo.
YouTube
X - Banca d’Italia
Linkedin