Liquidazione della BCC Crediveneto

Nel corso di questo fine settimana la BCC Crediveneto viene posta in liquidazione e al tempo stesso le sue attività e i suoi rapporti con la clientela vengono rilevati da Banca Sviluppo (Gruppo ICCREA).

L’intervento assicura la tutela di tutti i creditori della banca, inclusi gli obbligazionisti subordinati. I clienti di Crediveneto non subiranno alcuna conseguenza da questo passaggio: da lunedì prossimo, gli uffici e gli sportelli saranno regolarmente aperti e pienamente funzionanti; tutte le operazioni bancarie potranno essere effettuate senza variazioni, ma sotto la responsabilità di Banca Sviluppo.

La liquidazione di Crediveneto si è resa necessaria a causa di perdite eccezionali che hanno irrimediabilmente compromesso la situazione patrimoniale della banca. Il decreto di liquidazione coatta è stato emanato ieri dal Ministro dell’Economia e delle Finanze su proposta della Banca d’Italia.

Il Fondo di Garanzia Istituzionale del Credito Cooperativo è intervenuto acquistando i crediti in sofferenza e alcune altre attività di Crediveneto.