La rilevazione sull'IT nel sistema bancario italiano - Profili economici e organizzativi, anno 2014, è stata pubblicata sul sito CIPA

La “Rilevazione sull’IT nel sistema bancario italiano - Profili economici e organizzativi” - curata annualmente dalla CIPA (Convenzione Interbancaria per i Problemi dell’Automazione) in collaborazione con l’ABI, fornisce un quadro aggiornato sull’utilizzo dell’Information and Communication Technology nel sistema bancario nazionale, con particolare riguardo all’andamento dei costi, agli indirizzi di spesa, ai modelli organizzativi e di governance, al personale IT.

Il rapporto per il 2014 è arricchito da nuovi temi di analisi concernenti l’utilizzo di tecnologie emergenti, l’adozione di forme di outsourcing, il lavoro in mobilità e le strategie di recruitment del personale IT. L’indagine è stata condotta su un campione di 23 gruppi bancari e 68 banche individuali, che rappresentano complessivamente poco meno del 75% del sistema bancario italiano in termini di numero di sportelli e di dipendenti.  

Nel 2014 la spesa IT è aumentata del 3,6% rispetto all’esercizio precedente, invertendo il trend decrescente rilevato nel precedente quinquennio.