La BCE propone la semplificazione della normativa bancaria europea

11 dicembre 2025

La Banca centrale europea ha pubblicato oggi le raccomandazioni della Task Force ad alto livello costituita nei mesi scorsi per razionalizzare il quadro europeo di regolamentazione, supervisione e segnalazioni di vigilanza. Le raccomandazioni, approvate dal Consiglio direttivo, saranno presentate alla Commissione europea, che elaborerà nel 2026 una relazione sulla situazione complessiva del sistema bancario europeo. 

Le proposte intendono semplificare il quadro di riferimento, mantenendo al tempo stesso la capacità di tenuta del sistema bancario europeo e assicurando che le autorità microprudenziali, macroprudenziali e di risoluzione continuino a conseguire i propri obiettivi con efficacia.

La BCE ha anche pubblicato il rapporto dal titolo "Streamlining supervision, safeguarding resilience", in cui vengono illustrate le iniziative adottate nell'ambito del Meccanismo di Vigilanza Unico per accrescere l'efficacia, l'efficienza e la focalizzazione sui rischi della vigilanza bancaria europea. Le misure descritte nel documento integrano le raccomandazioni del Consiglio direttivo e possono essere pienamente attuate a prescindere da queste ultime.

Infine, la BCE accoglie con favore il rapporto del Comitato europeo per il rischio sistemico sulla semplificazione dei propri compiti, pubblicato oggi