La Banca d'Italia partecipa alla Global Money Week 2018

A che serve il denaro? La Banca d'Italia partecipa anche quest'anno alla Global Money Week (12-18 marzo 2018), una festa per la consapevolezza monetaria dedicata ai giovani che si celebra in tutto il mondo. Il tema di questa edizione è Money Matters Matter.

Gli eventi promossi dalla Banca d'Italia avranno come protagonisti quasi mille studenti e studentesse di alcune scuole che già partecipano al progetto condotto in collaborazione con il MIUR "Educazione Finanziaria nelle scuole", a Roma e presso le sedi di Bari, Campobasso, Firenze, Genova, la Spezia, Lecce, Napoli, Palermo, Torino, Trieste.

Si tratta di una festa che ha l'obiettivo di diffondere nei giovani, anche attraverso il gioco e il divertimento, una maggiore consapevolezza sull'uso del denaro e sull'importanza di comprendere il mondo economico che li circonda.

Acquisire competenze finanziarie li aiuterà nelle scelte da assumere nell'arco della loro vita. Imparare a programmare i propri obiettivi di spesa e di risparmio è importante. E come testimoniano le migliori esperienze internazionali, si deve iniziare presto, il prima possibile, a riflettere su questi temi per affrontare più serenamente queste scelte.

L'iniziativa ha riscosso crescenti successi nel corso degli anni. Solo nel 2017, i Paesi coinvolti sono stati 137, con la partecipazione di circa 7.800.000 giovani e giovanissimi, 72.759 attività e l'impegno di 23.738 organizzazioni. L'OCSE è un partner dell'evento.

Gli eventi di quest'anno, considerato l'alto numero di adesioni finora raggiunto, non sono attualmente aperti a ulteriori richieste di partecipazione.