La Banca d'Italia incontra le associazioni dei consumatori

29 settembre 2025

Nei giorni 22 e 26 settembre la Banca d'Italia e le Associazioni dei consumatori hanno partecipato a una serie di incontri bilaterali per condividere possibili ambiti di miglioramento nelle relazioni tra le banche e loro clienti.

Le associazioni che hanno preso parte ai colloqui, tenutisi in un clima partecipato e costruttivo, sono state: Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Associazione Consumatori ACP APS, Assoutenti, Casa del consumatore, Codacons, Codici, Confconsumatori, CTCU, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Udicon, Unione Nazionale Consumatori.

Tra le tematiche segnalate rilevano quelle legate alle truffe nell'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici.

Nell'auspicare la prosecuzione di un dialogo continuo con le associazioni, si è concordato di confermare l'impegno congiunto nel sensibilizzare i cittadini su come fronteggiare i rischi nell'utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici e sugli strumenti di tutela messi a disposizione dalla Banca d'Italia (Arbitro Bancario Finanziario ed Esposti).