La Banca d'Italia celebra la Giornata Internazionale della Donna 2024

L'8 marzo si celebra la Giornata internazionale della donna. "Invest in women: Accelerate progress" è il tema di quest'anno. L'ONU sottolinea che raggiungere la parità di genere determina benefici per tutti ed è cruciale per la prosperità economica e la salute del pianeta.

La Banca d'Italia è impegnata sui temi della equità di genere attraverso la pubblicazione di studi (da ultimo, "Le donne nella professione economica: il ruolo del linguaggio di genere nelle lettere di referenze all'inizio della carriera") e l'organizzazione di seminari. Numerose anche le iniziative di Educazione finanziaria, come Le donne contano.

Per promuovere la presenza femminile nei campi dell'economia e della finanza, la Banca d'Italia ha stipulato una Convenzione con la Società Italiana di Econometria (SIdE) per finanziare la partecipazione di 10 studentesse (master o dottorato) o giovani ricercatrici meritevoli alle Summer schools e ai Postgraduate courses della SIdE. Il termine per presentare la domanda scade il prossimo 2 maggio.