La Banca d'Italia al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 18 al 22 maggio, per il quinto anno consecutivo, la Banca d’Italia sarà presente al 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolge al Lingotto.  

Presso lo stand della Banca d’Italia, i visitatori potranno conoscere i servizi offerti , le iniziative di formazione economica e finanziaria, le pubblicazioni prodotte dalla Banca, nonché le funzioni dell’Arbitro Bancario Finanziario.

La partecipazione della Banca al Salone sarà quest’anno orientata soprattutto all’educazione finanziaria dei cittadini. In particolare, saranno attivi due laboratori dove gli studenti verranno coinvolti in attività di gruppo:

  1. Laboratorio sulla gestione delle spese, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, dove gli studenti impareranno a gestire consapevolmente il denaro e a pianificare le proprie spese;
  2. Laboratorio sugli Strumenti di pagamento alternativi al contante, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, dove i ragazzi conosceranno i vantaggi e i rischi dell’uso delle carte di pagamento.

Oltre ai Laboratori saranno organizzate, in collaborazione con il Museo del Risparmio di Torino, delle brevi lezioni - destinate alle scuole primarie e secondarie di primo grado - su concetti base di economia (ad esempio, moneta, prezzo, inflazione, spread, rischio, cambio, capitale umano); si svilupperanno anche i temi della creatività, della sicurezza e della tecnologia, mediante la presentazione delle caratteristiche della banconota da 50 euro serie Europa.

Una sezione dello stand ospiterà anche la struttura multimediale la “Banconota delle Idee”,  una mostra che raccoglie tutti i lavori presentati dalle scuole che hanno concorso al premio messo in palio annualmente dalla Banca a favore delle scuole.

La Banca d’Italia è al Padiglione 3, Stand R10-S09.

Per conoscere il programma del Salone http://www.salonelibro.it/it/