L'euro digitale: un contributo al dibattito sulle scelte tecnico progettuali

È online "L'euro digitale: un contributo al dibattito sulle scelte tecnico progettuali", il decimo numero della collana "Mercati, infrastrutture, sistemi di pagamento".

Nell'ultimo decennio, l'avvento di nuove tecnologie ha cambiato radicalmente l'ecosistema bancario e finanziario. Gli operatori finanziari hanno trasformato i loro servizi nell'ambito del fenomeno Fintech; le abitudini di pagamento delle famiglie stanno cambiando rapidamente, abbracciando in pieno la rivoluzione portata dalle innovazioni digitali. In questo contesto molte banche centrali stanno dedicando risorse significative nell'esame della fattibilità dell'introduzione della valuta digitale come complemento del denaro contante.

Dopo una parte introduttiva in cui vengono illustrate le principali caratteristiche per definire una Central Bank Digital Currency (CBDC), il documento illustra i lavori in corso in questo ambito nel mondo, discute come una valuta digitale potrebbe supportare una banca centrale nell'espletamento delle proprie funzioni, e analizza le sue caratteristiche fondamentali. Il lavoro poi espone una possibile soluzione di euro digitale basato sull'integrazione di una piattaforma account-based con una DLT based. L'integrazione di queste due componenti permetterebbe di raccogliere i benefici insiti in due soluzioni complementari, bilanciando reciprocamente i propri vantaggi e svantaggi, per quanto riguarda, ad esempio la privacy. Infine, il documento presenta i risultati di sperimentazioni sull'euro digitale condotte da esperti delle banche centrali nazionali dell'area euro e dalla BCE; secondo i risultati di queste sperimentazioni, l'integrazione di una piattaforma account-based con una DLT based può fornire una solida base su cui costruire una soluzione completa in grado di venire incontro sia alle esigenze regolamentari che degli utenti retail.