"Inventiamo una banconota": premiazione dell'edizione 2017-2018

Oggi presso il Centro Guido Carli della Banca d’Italia, si è svolta la Premiazione della 5ª edizione del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota".

La selezione è avvenuta lo scorso 20 Aprile, e sono state premiate per la scuola primaria, la classe 5ᵃ A-B della scuola primaria Don Lorenzo Milani di Taverna (CZ); per la secondaria primo grado, la classe 3ª F dell'Istituto comprensivo statale Buonarroti-Pacioli di Sansepolcro (AR); per la secondaria di secondo grado, la classe 3ªA del Liceo scientifico Da Vinci-Pascoli di Gallarate (VA).

Prima della cerimonia, le tre classi vincitrici sono state accompagnate dagli insegnanti e dai dirigenti scolastici a una visita guidata dello stabilimento di produzione delle banconote in euro.

Durante la premiazione sono intervenuti Salvatore Rossi, Direttore Generale della Banca d’Italia, Roberto Rinaldi, Capo Dipartimento Circolazione Monetaria e Bilancio, Francesco Nicolò, Vice Capo Dipartimento Circolazione Monetaria e Bilancio, Giovanni Floris, Presidente della Giuria finale, giornalista e scrittore, e Sabrina Calvosa, in rappresentanza del MIUR. Nel corso del suo intervento, il Direttore Generale ha sottolineato l'importanza che riveste questo premio nella diffusione dell'educazione finanziaria.

Insieme al premio, un assegno da 10.000 euro alle scuole vincitrici e una targa ricordo con la stampa dei loro bozzetti, i ragazzi e le ragazze hanno ricevuto numerosi elogi per l'impegno e l'entusiasmo dimostrato.