"Inventiamo una banconota": premiazione dell'edizione 2016-2017

Oggi, 8 maggio, presso il Servizio Banconote della Banca d'Italia, il Direttore Generale Salvatore Rossi ha premiato le classi delle Scuole Primarie e Secondarie, vincitrici dell'edizione 2016/2017 del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”.

Le scuole che hanno ricevuto il premio erano state selezionate lo scorso 28 Aprile e sono, per la scuola primaria, la classe 5ᵃ C dell’Istituto comprensivo Camerano (AN) - Scuola primaria Sperandei; per la secondaria primo grado, la classe 2ᵃ B dell’Istituto comprensivo statale Sermide (MN) e, per la scuola secondaria secondo grado, la 2ᵃ A dell’Istituto di istruzione superiore Enzo Ferrari - Chiaravalle Centrale (CZ).

Al premio hanno preso parte 482 classi (di cui 8 da scuole italiane all'estero). Il tema di quest'anno era “Progettare il futuro; idee per un mondo che cambia”.

Nel corso del suo intervento, il Direttore Generale si è soffermato, in particolare, sul legame tra istruzione e pace, sottolineando come la prima sia condizione necessaria ma non sufficiente a costruire la seconda. Durante la Premiazione, è stato proiettato il Video girato nel corso della selezione dei vincitori.