"In viaggio con la Banca d'Italia" a Campobasso: educazione finanziaria, tutela, inclusione

Arriva in Molise "In viaggio con la Banca d'Italia", l'iniziativa itinerante nata per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. Il 19 e il 20 marzo a Campobasso si parlerà in particolare di tutela della clientela bancaria e di educazione finanziaria come strumento di inclusione. Questi gli eventi in programma:

  • "Tu e l'economia: volano di protezione e inclusione sociale" - Martedì 19 marzo alle 15.30, presso la Filiale della Banca d'Italia in Corso Giuseppe Mazzini 2, il nuovo progetto didattico della Banca d'Italia dedicato alle persone in condizioni di fragilità fa da spunto a un dialogo tra le istituzioni del territorio e il Terzo settore sul ruolo della cultura finanziaria, sempre più strumento indispensabile per esercitare i propri diritti, partecipare consapevolmente alla vita economica e sociale, costruire un'autentica inclusione. Introduce Marcellino Mantonico Santoro, vice direttore della Filiale di Campobasso della Banca d'Italia; intervengono don Franco D'Onofrio, Direttore della Caritas Diocesana dell'Arcidiocesi di Campobasso Bojano, Fiorella Masucci, Coordinatrice dei Centri Antiviolenza e Casa Rifugio BeFree Molise, Valeria Ferra, Dirigente Scolastico del CPIA di Campobasso, ed Emanuele D'Onofrio del Servizio Educazione finanziaria della Banca d'Italia; modera Paola Ansuini del Dipartimento Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d'Italia  Per partecipare iscriviti qui.
  • "Non siamo soli: tutela dei clienti e educazione finanziaria"- Mercoledì 20 marzo alle 16.00, il Convitto Nazionale Mario Pagano ospita un incontro pubblico che pone al centro la collaborazione tra istituzioni, autorità e territori per la prevenzione della criminalità economica, la tutela della clientela bancaria e finanziaria, la crescita in termini di consapevolezza finanziaria, opportunità economiche e cittadinanza attiva. Ne discutono Michela Lattarulo, Prefetto di Campobasso, Luca Brunese, Rettore dell'Università degli Studi del Molise, Luigi Migliozzi, Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Molise della Guardia di Finanza, e Maria Chimisso, direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale per il Molise; modera Paola Ansuini del Dipartimento Tutela della clientela e educazione finanziaria della Banca d'Italia; porgono i saluti istituzionali Fulvia Focker, direttrice della Filiale di Campobasso della Banca d'Italia, la Sindaca di Campobasso Paola Felice e il Presidente della Regione Molise Francesco Roberti. Clicca qui per prenotare un posto.
  • Open day: dalle 9.00 alle 13.00 la Filiale della Banca d'Italia in Corso Giuseppe Mazzini 2 apre le porte per visite guidate e approfondimenti sulle funzioni della Banca d'Italia e sui servizi offerti al territorio. Per informazioni e prenotazioni clicca qui;

Per maggiori informazioni sull’iniziativa visita il portale L'economia per tutti, scrivi a inviaggio@bancaditalia.it e segui gli account della Banca d'Italia su X (ex Twitter), LinkedIn e YouTube.