Il G7 adotta nuovi princìpi per rafforzare la resilienza operativa digitale del sistema finanziario globale

3 dicembre 2025

Prosegue l'impegno del G7 per rafforzare la resilienza digitale del sistema finanziario, con la pubblicazione di un insieme di principi volti a favorire il coordinamento delle azioni di risposta e di ripresa collettiva in caso di incidenti informatici su larga scala.

In un contesto di crescente digitalizzazione e di minacce globali, il G7 Cyber Expert Group (CEG) ha pubblicato il documento "G7 Fundamental Elements of Collective Cyber Incident Response and Recovery in the Financial Sector (CCIRR)". Rivolto alle autorità finanziarie, alle entità del settore e ai fornitori terzi, il documento intende promuovere un approccio coordinato e resiliente, capace di contenere l'impatto degli incidenti e tutelare la stabilità del sistema.

Il documento si articola in tre aree principali: creazione, attivazione operativa e mantenimento nel tempo del meccanismo di risposta collettiva (CCIRR). Definisce un insieme di principi guida non vincolanti per rafforzare la risposta e il ripristino dell'operatività a seguito di incidenti cyber nel settore finanziario, con l'obiettivo di favorire una maggiore convergenza tra giurisdizioni e migliorare la cooperazione internazionale, soprattutto in caso di incidenti su larga scala. Tra gli aspetti chiave: la governance, i protocolli di coordinamento, l'interoperabilità con altri framework esistenti, l'adozione  di strumenti di risposta e comunicazione in caso di crisi, lo svolgimento esercitazioni regolari, lo scambio informativo e di intelligence e la costruzione di una trusted community.

Per saperne di più, visita la nostra sezione sulla cybersicurezza e la pagina su principi e normative internazionali per la mitigazione dei rischi cibernetici.