I Deputies G20 si confrontano sul finanziamento della prevenzione di crisi sanitarie globali

Tra qualche settimana, i Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali del G20 si incontreranno, per la prima volta in presenza, sotto la guida della Presidenza italiana. Infatti, a causa della pandemia da COVID-19, da febbraio 2020 tutte le attività del G20 si sono svolte in modalità virtuale. Ciononostante, i membri del G20 hanno lavorato incessantemente per supportare l'economia globale in questa fase di crisi e per assicurarsi che il mondo sia preparato ad affrontare crisi future.

La pandemia da COVID-19 ha fatto emergere la necessità di ripensare il tema degli investimenti in preparedness, sorveglianza e risposta alle pandemie globali. Mentre molti esperti sostengono che il mondo sia entrato nell'era delle pandemie, la comunità internazionale è chiamata a trovare soluzioni per mitigare l'impatto che una nuova crisi sanitaria possa generare, sia in termini di vite umane, che conseguenti costi economico-sociali.

In questo contesto, martedì 15 giugno 2021, i Deputies G20 si sono riuniti per avanzare nel confronto su questi importanti temi, in vista della riunione dei Ministri e dei Governatori del G20 del 9-10 luglio.

Link: http://www.dt.mef.gov.it/it/news/2021/g20_15062021.html