La Banca d'Italia aderisce alle edizioni 2025 delle iniziative "Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili" e "L'Ora della Terra".
La "Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili" vuole in questa edizione promuovere una maggiore consapevolezza sull'impatto ambientale della produzione tessile di capi usa e getta (fast fashion). Il 16 febbraio la Banca aderisce a questa iniziativa e al consueto silenzio energetico, spegnendo le illuminazioni delle facciate di tutti gli edifici istituzionali nella fascia oraria che va dalle 18:00 alle 20:00.
"L'Ora della Terra" (Earth Hour) 2025 è un evento internazionale che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un'ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro più sostenibile e di vincere la sfida del cambiamento climatico. La Banca d'Italia, insieme alla BCE e a numerose altre banche centrali dell'Eurosistema, ha programmato di spegnere le luci delle facciate degli edifici istituzionali tra le 20:30 e le 21:30 del 22 marzo.