Equità, diversità e inclusione nel central banking: due conferenze a Parigi

18 novembre 2025

Il 17 e il 18 novembre si sono svolte a Parigi, presso la Banque de France, due conferenze dedicate ai temi dell'equità, della diversità e dell'inclusione, organizzate congiuntamente da Banca d'Italia, Banque de France, Bank of Canada, Bank of England, Banco de España e dalla Banca centrale europea.

La conferenza del 17 novembre, intitolata "Diversity, Equity and Inclusion in Economics, Finance, and Central Banking" e rivolta alla comunità accademica si è conclusa con un policy panel al quale ha preso parte la Vice Direttrice generale della Banca d'Italia, Chiara Scotti. Nel corso della giornata sono stati presentati lavori sugli effetti macroeconomici della trasformazione del ruolo di genere, l'accesso al credito delle imprese a guida femminile, il gender gap e la partecipazione delle donne nell'economia.

Il 18 novembre si è tenuta la Conferenza HR "Why Equity, Diversity and Inclusion matters to Central Banks", rivolta ai professionisti delle risorse umane del settore pubblico e privato. L'evento si è concluso con un intervento del Segretario Generale della Banca d'Italia, Massimo Doria.