Donne e denaro. Un progetto di educazione finanziaria pensato per le donne

Pubblichiamo oggi sul Portale di educazione finanziaria della Banca d'Italia una nuova serie video Donne e denaro. I video compongono un percorso di educazione finanziaria che vuole rispondere a esigenze specifiche del pubblico femminile evidenziate da ricerche e studi condotti in questi anni.

Le donne spesso ritengono di non doversi occupare di pianificazione e delle decisioni finanziarie importanti pur essendo sensibili ai temi del risparmio precauzionale. Occorre intervenire per aiutarle a guadagnare terreno in campo economico e finanziario, condizione indispensabile per l'emancipazione e il benessere individuale e familiare.

I dati indicano la direzione degli interventi: sensibilizzare le donne sull'importanza di acquisire un'educazione finanziaria di base, stimolarne una maggiore attenzione alla partecipazione alle decisioni finanziarie importanti, alla gestione proattiva dei loro risparmi. Il primo passo di questo percorso non può che essere la pianificazione finanziaria e il corretto uso degli strumenti di pagamento.