Decima conferenza MAECI - Banca d'Italia con i Delegati e gli Addetti finanziari accreditati all'estero

Il Governatore Ignazio Visco e il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano hanno aperto alla Farnesina i lavori della Decima Conferenza annuale MAECI-Banca d’Italia.

Nell’indirizzo di saluto, il Governatore si è soffermato sul contributo della Rete degli Addetti finanziari alla diplomazia economica e alla capacità della Banca d’Italia di analizzare gli andamenti economico-finanziari globali. Ha inoltre sottolineato la necessità di un’efficace collaborazione tra le istituzioni, ancora più evidente in un contesto globale, economico e geopolitico caratterizzato da profondi cambiamenti.

Secondo il Governatore, "a sessant’anni dalla firma dei Trattati di Roma, il rischio di una paralisi politica in Europa non è mai stato così elevato. Ciò è ancora più preoccupante nel contesto attuale, in cui le principali sfide esterne – pressioni migratorie, terrorismo, insicurezza geopolitica – sono di natura globale e richiederebbero efficaci risposte comuni innanzitutto a livello europeo. I problemi comuni" – ha affermato – "richiedono una comune risposta, una decisa guida politica, oltre che un’informazione obiettiva e una migliore informazione".

L’edizione 2017 della conferenza, che vede la partecipazione dei Delegati e degli Addetti finanziari accreditati all'estero e si è consolidata nel corso degli anni come foro di discussione su tematiche politiche ed economico-finanziarie di interesse strategico nazionale, si è concentrata su temi legati allo scenario politico ed economico europeo e alle prospettive per le economie emergenti.