Consultazione pubblica su documento di lavoro relativo alla prima fase dell'attività di ricerca sugli smart contractdel protocollo d'intesa tra Banca d'Italia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Università degli Studi Roma Tre

La Banca d'Italia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e l'Università degli Studi Roma Tre, hanno sottoscritto lo scorso ottobre un protocollo di intesa (Memorandum of Understanding - MoU) per condurre un'attività di ricerca sugli smart contract utilizzati nell'erogazione dei servizi bancari, finanziari e assicurativi.

Il percorso di ricerca è articolato in due fasi. Attualmente, la prima fase è in fase di completamento e si concentra sulla definizione delle caratteristiche delle blockchain e degli smart contract eseguiti su di esse. La seconda fase, ancora da avviare, si concentrerà sulla definizione delle migliori prassi per gli smart contract più comunemente applicati nei settori bancario, finanziario e assicurativo.

Il documento di lavoro relativo alla prima fase del progetto è disponibile al seguente link.

Gli enti, le istituzioni e le società interessate all'utilizzo degli smart contract nei settori sopra menzionati sono invitati a fornire osservazioni e commenti sul suddetto documento entro il prossimo 28 luglio, utilizzando questo modulo online.

Tenuto conto dei commenti ricevuti, si procederà al consolidamento e alla definitiva pubblicazione del documento che costituirà la base per avviare la seconda fase dei lavori di ricerca, anche con la partecipazione di ulteriori soggetti interessati.