Conferenza di ricerca "Global Value Chains: implications for firms' competitiveness, macroeconomics and trade policy"

La Banca d'Italia ha organizzato la conferenza di ricerca "Global Value Chains: implications for firms' competitiveness, macroeconomics and trade policy" che si terrà online l'11-12 ottobre 2021.

Dall'inizio degli anni Novanta la possibilità di organizzare le produzioni su scala globale lungo catene del valore globali (GVC) ha trasformato le strategie competitive delle imprese, incidendo sull'allocazione e la remunerazione dei fattori produttivi tra diverse economie e fra settori all'interno delle stesse. La diffusione delle GVC ha avuto anche notevoli implicazioni di natura macroeconomica, determinando, da un lato, una maggiore sincronizzazione internazionale dell'attività economica e dell'inflazione, dall'altro, amplificando gli spillover tra i paesi. Infine la frammentazione internazionale della produzione ha anche mutato gli effetti delle politiche commerciali, esacerbando le conseguenze negative di misure protezionistiche sul commercio e sulla crescita mondiali. La recente ondata di protezionismo, potenzialmente aggravata dallo shock della pandemia COVID-19, può aver indotto la riorganizzazione delle reti di approvvigionamento globale.

La conferenza ha l'obiettivo di stimolare la discussione tra i ricercatori delle istituzioni e dell'accademia sulle catene globali del valore e le loro implicazioni. Due conferenze chiave saranno tenute dal professor Pol Antràs (Harvard University) e dal professor Bernard Hoekman (European University Institute). Il programma completo è allegato qui in basso.

La conferenza si terrà online sulla piattaforma Webex ed è aperta ai partecipanti esterni.

Si prega di registrarsi inviano una mail a gvc.workshop@bancaditalia.it. Vi invieremo i link per accedere alla conferenza.

Allegati