Campagna di sensibilizzazione contro il Money Muling - dicembre 2022

Il CERTFin - Computer Emergency Response Team per il settore finanziario italiano, iniziativa di cooperazione pubblico-privato per il contrasto del rischio cibernetico co-presieduta da ABI e Banca d'Italia, ha aderito insieme alla Polizia di Stato alla nuova campagna informativa di cyber awareness, promossa dall'Europol e dall'Associazione Bancaria Europea per il 2022, per il contrasto al fenomeno del Money Muling.

Il "Money Mule" è colui che trasferisce ad altri denaro in forma digitale o in contanti ricevuto da una terza parte, ottenendo in cambio una commissione. In tale pratica le organizzazioni criminali riescono a coinvolgere persone talvolta inconsapevoli, i "muli", che sono perseguibili penalmente. Sovente il Money Muling è connesso con i crimini cyber, il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo.

Per migliorare il contrasto al fenomeno, anche per quest'anno l’Europol, in coordinamento con le forze di polizia di vari paesi UE, ha organizzato una campagna informativa, denominata EMMA8 (European Money Mule Action), in modo da sensibilizzare i cittadini e le imprese su:

  1. le modalità con cui i criminali operano per individuare e assoldare i "muli" ai quali fare trasferire illecitamente fondi;
  2. come proteggersi per non essere coinvolti in tali attività;
  3. cosa fare se si resta coinvolti.

Quest'anno, particolare attenzione è dedicata ai soggetti potenzialmente più esposti a questo tipo di reato, come gli studenti e le persone in difficoltà economiche.

Le comunicazioni e i materiali relativi alla campagna EMMA8 sono disponibili ai link dell'Europol e del CERTFin.