Banche Popolari: consultazione sulle disposizioni di attuazione della riforma. Proroga del termine al 9 maggio 2015

Il 9 aprile scorso è stata avviata la consultazione pubblica sulle disposizioni di attuazione della riforma delle banche popolari (Documento di consultazione). Il periodo di consultazione, originariamente stabilito in 15 giorni, scadrebbe venerdì 24 aprile 2015.

I numerosi commenti finora ricevuti segnalano un grande interesse del pubblico per la materia; da taluni è stato chiesto di estendere il periodo di consultazione e di pubblicare un’analisi d’impatto della regolamentazione.

Le disposizioni sottoposte a consultazione riguardano due aspetti – i criteri di determinazione della soglia di attivo di 8 miliardi di euro e, in linea con le previsioni del Regolamento (UE) n. 575/2013, le limitazioni al diritto di rimborso delle azioni del socio uscente – che hanno natura essenzialmente applicativa di una riforma le cui scelte fondamentali sono ampiamente contenute nelle norme di legge e trova pertanto in quest'ultima il suo compiuto fondamento.

La Banca d’Italia ha comunque deciso di prorogare di 15 giorni il termine della consultazione, che scadrà quindi il 9 maggio 2015. All’atto dell’emanazione delle disposizioni secondarie sarà pubblicata una relazione recante l’analisi d’impatto della regolamentazione, a integrazione delle informazioni e valutazioni contenute nel documento di consultazione.