Banca d'Italia e UCL, con DLT Science Foundation, organizzano il Peer-to-Peer Financial Systems Workshop - 26-27 settembre

La Banca d'Italia e l'University College London, in partnership con la DLT Science Foundation, organizzano dal 26 al 27 settembre a Roma una nuova edizione del workshop sui Sistemi Finanziari Peer-to-Peer (P2PFISY), una conferenza dal taglio accademico e di policy, supportata da banche centrali e università, con la partecipazione di esperti provenienti da altre istituzioni internazionali. Il workshop intende favorire il dialogo tra accademici, banchieri centrali, regolatori, legislatori e rappresentanti dell'industria, riguardo gli sviluppi più recenti dell'innovazione finanziaria e le relative implicazioni per l'economia globale.

La conferenza prevede contributi da parte di noti esperti del settore, seguiti da presentazioni di studi e sessioni di discussione in panel. Il programma completo può essere consultato qui.

Con un focus sul panorama in continua evoluzione delle emergenti tecnologie digitali decentralizzate, l'evento esplorerà le implicazioni di queste innovazioni sull'ecosistema dei pagamenti, la finanza aperta, le valute digitali emesse dalle banche centrali e potenziali nuove forme di moneta digitale, nonché la sostenibilità economica, sociale e ambientale di tali tecnologie. L'edizione 2023 del P2PFISY affronta le principali sfide e opportunità per l'industria e per gli enti regolatori, derivanti dalla rapida digitalizzazione dei servizi finanziari, toccando temi quali gli ostacoli all'adozione di queste tecnologie, il loro uso etico, l'accesso universale e molti altri argomenti rilevanti.

Allegati