Banca d'Italia al Salone dei Pagamenti 2025 di Milano

29 ottobre 2025

Dal 29 al 31 ottobre 2025, la Banca d'Italia partecipa alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, che si svolge all'Allianz MiCo di Milano. L'evento, promosso dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI), ha per tema il "talento generativo" e offre un confronto tra operatori specializzati su innovazione, digitalizzazione dei pagamenti e sviluppo sostenibile.

Mercoledì 29 ottobre, durante la sessione plenaria di apertura, Andrea Cabrini di Class CNBC intervista la Vice Direttrice Generale Chiara Scotti.

Nel corso dei tre giorni, esperti della Banca d'Italia parteciperanno a diverse sessioni per approfondire alcuni dei temi centrali dell'edizione. In particolare, oltre a ribadire l'importanza di "fare sistema" tra tutti gli operatori, pubblici e privati, per garantire la sicurezza dei pagamenti e contrastare le frodi informatiche, gli interventi offriranno un aggiornamento sul progetto dell'euro digitale; sulle iniziative Pontes e Appia, finalizzate allo sviluppo di nuove infrastrutture basate su tecnologia DLT; sui progressi nei bonifici istantanei e nei pagamenti transnazionali; e sull'impegno della Banca d'Italia a sostegno della digitalizzazione delle Amministrazioni pubbliche. Si parlerà anche di valorizzazione dei talenti e di sviluppo delle competenze come fattore per promuovere l'innovazione nelle organizzazioni.

La Banca d'Italia sarà presente con due stand nell'area espositiva: uno dedicato all'euro digitale, ai pagamenti e alle banconote; l'altro alla "Terrazza dei Talenti", dove saranno presentate le opportunità professionali, i profili ricercati e i percorsi di formazione e sviluppo della Banca d'Italia.

Per consultare il programma completo delle attività, è possibile accedere all'agenda ufficiale del Salone.