Al via la mostra "L'Avventura della Moneta"

Dal 31 ottobre 2023 al 28 aprile 2024 il Palazzo Esposizioni Roma ospita la mostra della Banca d'Italia "L'Avventura della Moneta", ideata da Paco Lanciano e Giovanni Carrada.

La mostra, che offre una suggestiva anteprima del futuro Museo della Moneta - Banca d'Italia (MUDEM), propone un viaggio alla scoperta delle principali vicende che hanno caratterizzato la storia della moneta e della finanza, dall'antica Mesopotamia al Novecento.

Il viaggio, suddiviso in nove sale, inizia con il racconto dei sistemi economici moderni per proseguire con la rappresentazione della nascita e l'evoluzione dei principali strumenti e fenomeni monetari e finanziari: dalla moneta coniata alle transazioni digitali, fino ai moderni sistemi di pagamento. Le ultime tre sale raccontano la crescente importanza della finanza nella quotidianità, i benefici e i rischi legati alla sua evoluzione e il ruolo delle banche centrali per assicurare la stabilità finanziaria e la tutela dei consumatori.

L'esperienza di visita coniuga l'utilizzo di moderne tecniche immersive con la tradizionale fruizione museale: animazioni, effetti sonori e giochi di luce renderanno animati gli oggetti che non resteranno fermi e silenziosi, ma racconteranno direttamente la propria storia.

Una voce narrante accompagnerà il visitatore con un linguaggio semplice e diretto, adatto anche a un pubblico che abbia poca familiarità con i temi della mostra.

Un percorso semplificato è previsto per i bambini della scuola primaria.

Per far conoscere questa nuova iniziativa e illustrare l'offerta didattica e laboratoriale per le scuole, MUDEM organizza il 6 ottobre al Salone Margherita di Roma un evento di presentazione rivolto ai dirigenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, con la partecipazione straordinaria di Paco Lanciano.

Informazioni e orari

Palazzo Esposizioni Roma - scalinata di via Milano, 9A

31 ottobre 2023 - 28 aprile 2024

Dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 20.00 (lunedì chiuso).

L'ingresso è consentito fino a un'ora prima della chiusura.

Per le scuole la visita è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Per il pubblico la prenotazione è comunque consigliata.

La durata della visita è di circa un'ora.

Allegati