Al via l'edizione 2022/2023 del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota"

Prende il via la decima edizione del Premio per la scuola "Inventiamo una banconota", promosso dalla Banca d'Italia e dal Ministero dell'Istruzione e del merito.

Il tema scelto per l'edizione 2022/2023 è "Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite".

Gli studenti dovranno realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria riflettendo su questo argomento di attualità dal forte valore sociale e di educazione finanziaria e raccogliere così le loro emozioni e i loro pensieri.

Le tre classi vincitrici (una per la scuola primaria, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado) riceveranno una targa ricordo e un assegno di 10.000 euro per il supporto e lo sviluppo delle attività didattiche della propria scuola. Sono inoltre previsti premi per le scuole finaliste locali e nazionali, per il miglior bozzetto presentato dalle scuole italiane all'estero e per quello più votato sui canali social della Banca d'Italia.

Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 3 febbraio 2023, mentre i bozzetti dovranno essere presentati entro il 3 marzo 2023.

Tutte le informazioni utili alla partecipazione sono contenute nel bando dell'iniziativa.