25 novembre 2021 - Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Un atto di violenza distrugge la vita delle persone colpite ed è una ferita per tutta la società. È dovere della cittadinanza e delle istituzioni, di tutte e tutti noi, contrastare le radici culturali da cui la violenza origina e aiutare le vittime a superarne le conseguenze.

Anche quest'anno la Banca d'Italia  aderisce alla campagna delle Nazioni Unite Orange the world: Palazzo Koch, il Centro Donato Menichella, il Centro sportivo, alcune Sedi della Banca e Palazzo Volpi, sede dell'Ivass, si illumineranno di arancione per dire NO alla violenza sulle donne.

Per raggiungere una platea sempre più ampia e contribuire al contrasto alla violenza economica sulle donne, la Banca ha avviato un programma online di educazione finanziaria, chiamato Le donne contano, disponibile sul portale L'Economia per tutti.

Siamo consapevoli che occorre contrastare la violenza sulle donne tutti i giorni dell'anno e non solo oggi: quando le luci si spegneranno, continueremo a lavorare. Nei prossimi mesi saranno predisposti interventi formativi sul contrasto alla violenza di genere e intensificate le collaborazioni con reti esterne per offrire percorsi formativi alle donne che si rivolgono ai centri antiviolenza.

Allegati