Ottava conferenza congiunta Banca d'Inghilterra - Banca di Francia - Banca d'Italia di Macroeconomia Internazionalesu Il dollaro statunitense come valuta globale: sfide e prospettive

La Banca d'Italia organizza l'ottava conferenza di Macroeconomia Internazionale su "Il dollaro statunitense come valuta globale: sfide e prospettive", in collaborazione con la Bank of England e la Banque de France. L'evento si svolgerà a Roma l'8 novembre 2022 presso la Banca d'Italia e si terrà in presenza (a meno che l'evoluzione della pandemia o altre circostanze eccezionali lo impediscano).

L'obiettivo della conferenza è promuovere il dibattito sull'uso del dollaro come valuta globale e le implicazioni per l'economia globale, coprendo i seguenti argomenti: sicurezza dei titoli denominati in dollari, frammentazione finanziaria e futuro del dollaro come valuta dominante, finanziamento in dollari e ciclo finanziario globale, fatturazione in dollari e commercio globale, carenza di dollari e linee di swap della banca centrale, valute di riserva diverse dal dollaro, alternative digitali al dollaro.

I lavori devono essere inviati entro l'1 settembre 2022 all'indirizzo email: intworkshop2022@gmail.com. Gli autori dei lavori selezionati saranno contattati entro il 15 settembre 2022.

Per partecipare alla conferenza scrivere un'email a bancaditalia.studi.convegni@bancaditalia.it

Allegati