Terza Conferenza Congiunta Banca d'Inghilterra - Banca di Francia - FMI - OCSE - Banca d'Italiasu Flussi Internazionali di Capitale e Politiche Finanziarie

Go to the english version Cerca nel sito

Washington DC, 17 ottobre 2022

La Banca d'Italia organizza in collaborazione con la Banca d'Inghilterra, la Banca di Francia, il FMI e l'OCSE il terzo workshop su "Flussi internazionali di capitale e politiche finanziarie". Se l'evoluzione della pandemia e le restrizioni di viaggio lo permetteranno, l'evento si svolgerà a Washington DC il 17 ottobre 2022.

La conferenza contribuirà al dibattito sull'evoluzione dei flussi di capitale nel contesto attuale di normalizzazione della politica monetaria nelle economie avanzate e nella prospettiva di un sistema finanziario maggiormente frammentato. Verranno discusse tematiche quali l'efficacia delle politiche adottate per mitigare la volatilità dei flussi di capitale e il ruolo dell'intermediazione finanziaria non-bancaria nella propagazione degli shock globali. Inoltre, verranno affrontati temi attuali come le implicazioni delle valute digitali e del cambiamento climatico per i flussi internazionali di capitale e il nesso tra liberalizzazione del conto finanziario e disuguaglianze.

I contributi di ricerca devono essere inviati entro il 30 giugno 2022 secondo le modalità indicate nella Call for papers.

Allegati