Settima conferenza congiunta Banca d'Inghilterra - Banca di Francia - Banca d'Italia di Macroeconomia Internazionalesu Nuovi sviluppi nel campo della macroeconomia e della finanza internazionale

La Banca d'Italia organizza la settima conferenza su "Nuovi sviluppi nel campo della macroeconomia e della finanza internazionale", in collaborazione con la Banca d'Inghilterra e la Banca di Francia. L'evento si svolgerà a Londra l'8 novembre 2021, condizioni sanitarie permettendo. Nel caso di restrizioni ai viaggi per ragioni sanitarie, l’evento avrà luogo in modalità online o ibrida.

L'obiettivo della conferenza è promuovere il dibattito sui nuovi sviluppi nel campo della macroeconomia e della finanza  internazionale, coprendo i seguenti argomenti: mercati del debito globali e dimensioni internazionali della domanda di asset sicuri, cambiamenti strutturali e nuovi attori nei mercati finanziari globali, conseguenze macroeconomiche delle valute dominanti nei mercati finanziari globali, deviazioni dalla covered interest parity e relazione fra tasso di cambio e determinanti macroeconomiche, relazione fra Covid-19, flussi di capitale verso mercati sicuri (safe haven), mercati obbligazionari globali e risposta di politica economica.

I contributi di ricerca devono essere inviati entro il 15 settembre 2021 all'indirizzo email: intworkshop2021@gmail.com. Gli autori dei lavori selezionati saranno contattati entro il 30 settembre 2021.

Allegati